Athena Art organizza da anni una serie di corsi di decorazione a calce, volti a fornire competenze specifiche ad artigiani professionisti che desiderano emergere e contraddistinguersi.
I corsi di decorazione principali sono: Marmorino con finto marmo in affresco, Calce rasata con decorazioni tridimensionali e Graffito.
I partecipanti lavorano in gruppo per due giorni, su grandi superfici che possono essere pannelli preparati appositamente o muri di locali messi a disposizione da Athena Art o da strutture di interesse pubblico.
L’insegnamento è affidato a Franco Saladino, maestro artigiano con esperienza trentennale nella realizzazione di marmorino e finiture a calce secondo l’antica tradizione dei grandi maestri Veneziani, nella produzione di materiali decorativi di qualità e nella formazione professionale. È inoltre autore del libro “La calce. Metamorfosi della materia”, un manuale completo sulla storia, sulle tecniche e sull’applicazione di questo straordinario materiale.
Il marmorino è una tecnica decorativa di tradizione antichissima, a base di calce e polvere di marmo, che risale al 3000 a.C. Il suo nome deriva dal latino marmor, che significa appunto “marmo”. Tra tutti i popoli antichi, i Romani furono infatti i più grandi estimatori di questa tecnica: Marco Vitruvio Pollione, famoso architetto e scrittore romano, fece un resoconto completo sulla preparazione e sull’utilizzo di questa tecnica nel suo trattato in 10 volumi De architectura.
Il più importante esempio di decorazione a calce dell’epoca è senza dubbio la Domus Aurea, residenza dell’Imperatore Nerone. Grazie alla testimonianza scritta lasciata dello storico Plinio il Vecchio, oggi sappiamo che gli splendidi decori a calce del palazzo sono opera dell’artista Fabullo, che lo decorò dal 64 al 68 d.C.